Tra le varie mail che ricevo, qualche giorno fa, mi è balzata all’occhio la mail che aveva come oggetto “Anfibio – Clandestino” (mail ricevuta dall’ufficio stampa di “Sorry Mom!”). Ho sgranato gli occhi e ho pensato “Cavolo, che colpo che hanno fatto quelli di “SM”! Si sono “portati a casa” i Clandestino!” Ho quindi cercato subito il video su YouTube e ho premuto play. Parte un sound 100% rock, in stile rock italiano degli anni ’90 (quello che preferisco, tra l’altro…) e ho pensato “figa grandi i Clandestino…non perdono un colpo!”. Poi entra la voce e penso: “Mmm…c’è qualquadra che non cosa…”…e infatti ho poi scoperto che essendo aldilà dell’essere (a volte, ma comunque spesso) rincoglionita, in realtà “Clandestino” è il titolo della canzone di Anfibio e non il contrario! Risata isterica e ok, serve una pausa: caffè e sigaretta. Resetto un attimo il cervello e mi accorgo che comunque quel pezzo di canzone che avevo ascoltato fino a quel momento non era effettivamente così male e quindi rimetto play e lo riascolto dall’inizio.

Come detto poche righe sopra, il sound mi ha riportato al rock italiano e con precisione (forse forviata da quanto raccontato sopra) allo stie che avevano i Clandestino quando accompagnavano il buon Luciano (Ligabue) nei suoi primi album (scendendo ancora più nel dettaglio, mi ha ricordato tantissimo il sound dell’album “Sopravvissuti e sopravviventi”), mentre il cantato mi ha ricordato lo stile dei Rats (…e spero che sappiate di chi stia parlando, perché altrimenti avete delle lacune abnormi da colmare al più presto!)…insomma, un mix di rock puro marchiato Italia che non fa assolutamente mai male! Il brano è una dedicata a tutti gli eroi che hanno sacrificato la vita per seguire i propri ideali. Un testo quindi che tratta un argomento “pesante” ma in modo “leggero” e non scontato. A mio orecchio e gusto credo che la Produzione abbia fatto un lavorone dietro a questo brano, quindi concludo con un semplice: ottimo lavoro!

Scuote il presente

per un quadro differente

Clandestino – Anfibio

Questi i link dei social di Anfibio, seguitelo per non perdevi le novità che sono certa non tarderanno ad arrivare: Spotify, Instagram, Facebook e TikTok

Ah, dimenticavo! Qui sotto il lyric video ufficiale.

Il voto di Darkgreenmaya: 8/10

(foto rubate dall’internet)