Come sempre inizio con una premessa: il genere di questa canzone non è tra i miei preferiti…anzi, direi che è proprio uno di quei generi che non amo ascoltare. Però, forse per un sentimento di “sorellanza a pelle”, ho voluto ascoltare questo pezzo di Giorgiamariasara (ah…un po’ più lungo il nome??? 😛 ). “Autotune”, questo è il titolo del pezzo in questione. Si tratta di un brano con un inciso mooolto orecchiabile e con una base, a mio parere, molto “studiata” e curata nei minimi dettagli. Al primo ascolto mi ha ricordato moltissimo la canzone “El Ga El Suv”, ve la ricordate? Era la colonna sonora di una pubblicità di un auto, solo che, a differenza di “Autotune”, faceva ridere.
Ricordi a parte, con un ascolto più attento anche alle parole, non si può non categorizzare questa canzone come una denuncia alla società…diciamo che l’autotune in questa canzone è preso soltanto come spunto per parlare di tante “cose malate” (non saprei come altro definirle!) di questa società.
Mi voglio anche impegnare socialmente
non certo per il bene della gente
ma per l’ufficio stampa
Autotune – Giorgiamariasara
Uno dei concetti che mi piace molto è quando Giorgiamariasara parla della gente che si impegna socialmente solo per mettersi in mostra: un concetto che di certo non è nuovo ma che, purtroppo, è sempre in voga.
Cos’altro aggiungere? Credo che sentiremo parlare ancora di GMS (minchia è troppo lungo il tuo nome!!!) perché la sua “penna” è davvero figa. Chissà, magari un giorno la sentiremo su una base suonata e bella cazzuta in stile rock o punk!
Il voto di Darkgreenmaya: 7/10
(foto rubata dall’internet)