Premessa: se non conoscete le “Bambole di Pezza” potete anche abbandonare questo sito e andare ad auto fustigarvi in malo modo. Dai, c’è sempre tempo rimediare ai propri errori, basta non perseverare! Quindi, chi sono le Bambole di Pezza? Probabilmente il mio primo gruppo preferito! Ricordo ancora quando ero una piccola adolescente e in TV (non ricordo se fosse “Rock TV” o “Match Music” o altro…) passò un’intervista alla Bambole di Pezza…io mi innamorai (in tutti i sensi…) di Morgana (la chitarrista) e da lì ho capito di voler avere a che fare con la musica (e con le donne! :D).

Fatta questa premessa/coming out, c’è da dire però che le “BdP” sono mancate nella scena musicale per diversi anni e sono tornate con una nuovissima formazione un paio di anni fa. Questo singolo conferma che la band si è saputa adattare perfettamente alla musica moderna (non dimentichiamoci che il gruppo è nato nei primi anni 2000!), forse un po’ troppo per i miei gusti. In questo pezzo si sente infatti la volontà dell’utilizzo di strumenti come il vocoder per creare “quell’effetto che va di moda adesso” sulla voce…e sono certa che sia stata una scelta voluta e non una necessità, visto che Cleo (la cantante) ha una voce che è un bomba e di certo non ha bisogno di accrocchi per risultare intonata. Ecco, questa cosa un po’ mi dispiace, perché così facendo credo si stiano lasciando alle spalle la VERA scena punk per buttarsi in quello che adesso, Dio mi fulmini sulle mani immediatamente, è definito “punk” (in Italia). Dai ragazze vi prego, tornate ad essere cazzute come sapete benissimo fare!!! <3
Gusti personali a parte, obiettivamente questo pezzo ha un testo davvero bello e “sentito”, credo, da qualunque donna abbia avuto una storia d’amore del cazzo (quindi credo tutte le donne). Forse anche da qualche uomo, ma sicuramente sono più le donne a rappresentarsi in questa canzone.
Lui che la voleva sotto per salire su
Stuntman – Bambole di Pezza
C’è da dire, tra le altre cose, che non è il primo testo in cui le “BdP” si fanno porta bandiera di tutte noi donne e questo fa loro solo onore! Ma sicuramente tra di voi c’è chi starà già dicendo “eh sì, cavalcano l’onda…facile così…avessi io la figa sarei bravo uguale…” ecc ecc. A voi dico, oltre che non capite un cazzo, che dovreste farvi un bagno di umiltà e imparare che l’invidia, prima o poi, vi mangerà da dentro! Teste di cazzo.
Quindi, faccio un recap per chi non ha sbatti di leggere l’articolo intero: pezzo sicuramente più che bello, a mio gusto troppa effettistica sulla voce, ma le “BdP” restano una garanzia!

Il voto di Darkgreenmaya: 8/10
(foto rubate dall’internet)